Dopo aver analizzato nel dettaglio le problematiche legali che possono insorgere relativamente al diritto bancario, in termini di usura bancaria e interessi anatocistici, vediamo come il comune cittadino può difendersi e far valere i propri diritti in queste delicate materie.
Cosa può fare lo Studio legale Panagia per te
Lo studio, avvalendosi di uno staff di consulenti specializzati in ambito di diritto bancario svolge approfondite analisi di contratti bancari quali conti correnti, mutui, leasing, finanziamenti chirografari, affidamenti di ogni tipo, esame garanzie rilasciate (fidejussioni e pegni / ipoteche), derivati e swap, errate segnalazioni in centrale dei rischi.
Le nostre verifiche consentono di evidenziare la presenza di anomalie contrattuali e finanziarie permettendo al cliente di far valere le proprie ragioni nei confronti della Banca, di opporsi ad azioni legali, di sospendere azioni esecutive.
L’analisi verificherà il superamento del tasso soglia stabilito dalla legge anti usura (Legge 108/96), irregolarità contrattuali, illegittima applicazione di commissioni bancarie (violazione art. 117 del TUB), anatocismo, considerato che esse sono le irregolarità più frequenti applicate dagli istituti di credito.
Una consulenza bancaria e finanziaria gratuita per studiare la migliore strategia
I consulenti bancari di studio esamineranno gratuitamente la documentazione fornita al fine di rilevare la presenza di anomalie contrattuali originarie o sopravvenute nel rapporto tra il cliente e la banca.
Successivamente al cliente verrà proposta la strategia più opportuna per ottenere il miglior risultato, a seconda della sussistenza di rapporti ancora in “bonis” con la banca oppure rapporti deteriorati, a rientro, in contenzioso o altro.
Una volta concordate le strategie più convenienti e definiti i costi fissi iniziali si procederà in via stragiudiziale oppure giudiziale con precedente tentativo di mediazione obbligatoria.