20
Feb2019
quantificazione-importo-titolo-affrancazione

PIANI PEEP: pubblicata sul sito del Comune di Roma la formula di calcolo per l’affrancazione, ma è solo un abstract della delibera 116/2018

Da ieri sul sito del Comune di Roma, alla voce “Affrancazione dei prezzi massimi di cessione”, risulta inserito un nuovo allegato: “Formula di calcolo dei corrispettivi“. In realtà non si tratta del tanto atteso foglio di calcolo ufficiale né del software annunciato come pronto tante volte da parte dell’Amministrazione Capitolina, ma solo un abstract della delibera 116 del 23 ottobre 2018 riportante i nuovi coefficienti di calcolo.

Siamo quindi ancora molto lontani dalla possibilità di calcolare l’importo dell’affrancazione in maniera semplice e certa. Si rimane infatti perplessi dalla precisazione:”In ogni caso, detto calcolo avrà valore meramente presuntivo, rimanendo a carico e cura degli uffici competenti, la determinazione avente valore formale”.

L’incertezza dei calcoli continua quindi a creare difficoltà anche nella risoluzione dei contenziosi tra venditori e acquirenti aventi ad oggetto la quantificazione dell’importo dovuto a titolo di affrancazione.
La lentezza nella lavorazione delle pratiche e, a oggi, la mancanza di indicazioni da parte del MEF contribuiscono ad alimentare l’incredibile stallo nella risoluzione delle problematiche degli immobili costruiti sui Piani di Zona.

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto